Come per le normali scarpe, la misura delle scarpe da tennis si basa sulla lunghezza e sulla larghezza del piede. Determinare il proprio numero di scarpe è essenziale per avere una calzata comoda. I seguenti suggerimenti sulla misurazione sono un valido aiuto per avere un’accurata lettura dei vostri piedi. Qui sotto trovate anche le tabelle relative alle misure di scarpe da uomo e da donna, così come una tabella di conversione delle misure da uomo a quelle da donna. […]
Ricordate che:
- Le scarpe troppo piccole sono una delle cause principali del dolore e dei problemi ai piedi.
- Le scarpe troppo larghe possono causare vesciche e mancanza di stabilità.
- Non date per scontato che il numero di scarpe sia lo stesso di sempre. La forma del piede varia nel tempo.
Misurazione del piede
- Misurate i piedi alla fine della giornata quando i piedi sono più grandi.
- Stando seduti, posizionate il piede su un foglio davanti a voi.
- Tracciate con la matita una linea intorno al piede. Tenete la matita perpendicolarmente ed assicuratevi che la matita rimanga in costante contatto con il piede.
- Misurate con un righello l’impronta per determinare la lunghezza e la larghezza del piede.
- Per la misurazione indossate i calzini che metterete con le nuove scarpe.
- Misurate entrambi i piedi ma selezionate la calzata del piede più grande. Se effettuate la misurazione da soli, i risultati saranno più accurati stando seduti. Non misurateli stando in piedi.
- Se avete qualcuno ad aiutarvi nella misurazione, la scelta migliore sarà quella di rimanere in piedi.
- Potete prendere la misurazione in pollici o in centimetri. Per convertire i pollici in centimetri moltiplicate i pollici per 2.54.
Lunghezza del piede – Per definire la lunghezza del piede misurate la distanza tra i due punti più lunghi dell’impronta. Riducete questo numero di 5 mm o 1/5 di pollice. Il risultato è la lunghezza del piede ed il numero da utilizzare per determinare la misura delle scarpe.
Larghezza del piede – Per definire la larghezza del piede misurate la distanza tra i due punti più larghi dell’impronta. Riducete questo numero di 5 mm o 1/5 di pollice. Il risultato è il numero da utilizzare per determinare la larghezza del piede attraverso la tabella sottostante.
Per determinare la vostra misura assicuratevi di guardare la tabella, da uomo o da donna, esatta. La larghezza standard da donna è la colonna B. La larghezza standard da uomo è la colonna D.
*Nota: questa tabella serve a dare un’idea generale sulle misure e sulle larghezze delle scarpe da tennis.